La nostra Vision

Le azioni di Adesso Noi sono improntate al raggiungimento di una serie di obiettivi strategici che, nel complesso, formano la cosiddetta vision, vale a dire la proiezione di un ideale scenario futuro quale traguardo finale a cui tendere continuamente.

LA SOCIETA’ IDEALE

Un mondo in cui la cultura sia accessibile a tutti e sia strumento di inclusione sociale, poiché la crescita intellettuale di ognuno di noi contribuisce all’abbattimento delle barriere culturali e sociali, allo sviluppo di una adeguata capacità e alla formazione degli strumenti in grado di decodificare e interpretare la realtà che ci circonda.
Un mondo in cui, grazie a una conoscenza e ad una informazione diffusa, le persone siano in grado di prendere parte in modo attivo e consapevole alla vita civile e quotidiana, singolarmente e in forma associata.

 

L’ASSOCIAZIONE IDEALE

Un’associazione in cui il volontariato ha un ruolo importante, comunque capace di gestire e proporre servizi, anticipando i bisogni culturali dei soci e della collettività.
Un’associazione con un elevato livello di autonomia, capace di rinnovarsi nel rispetto della propria identità.
Un’associazione aperta e dinamica, costituita da persone consapevoli del proprio ruolo e dell’identità dell’associazione stessa, capace di promuovere al suo interno il dialogo e di essere un luogo di aggregazione e incontro.

 

LA MISSIONE E LE ATTIVITA’ PRINCIPALI

 Diffondere la lettura di libri, promuovere conferenze e dibattiti a carattere educativo culturale, svolgere ogni altra attività nel campo della cultura rivolta allo sviluppo dell’ informazione e della formazione dei cittadini. Essa non ha scopo di lucro e favorisce la libera informazione e circolazione delle idee.

 

CORSI DI FORMAZIONE

Da oltre 1 anno, da un’idea dei fondatori,  Adesso Noi organizza corsi di lingua riservati ai soci, a cui si sono affiancati poi corsi di lingua inglese rivolti ai bambini. L’obiettivo principale è quello di offrire opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita (long life learning): nel corso del tempo si è poi cercato di ampliare l’offerta formativa, organizzando corsi di scrittura creativa, disegno, informatica.

 

PROMOZIONE DELLA LETTURA

L’associazione organizza durante tutto l’anno una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questioni di particolare attualità o di diffondere i valori sociali, culturali e civici alla base della nostra società. Le presentazioni dei libri mirano ad avvicinare le persone alla lettura e perciò non si limitano al classico testo di narrativa e/o saggistica, ma riguardano anche riviste, fumetti e cd-rom/dvd. Tali manifestazioni vengono organizzate sia all’interno della Biblioteca Pubblica, che rimane il luogo privilegiato della cultura cittadina, sia in altre sedi distribuite sul territorio.

 

PROGETTI CULTURALI

L’associazione promuove e partecipa a progetti di diffusione della cultura.

 

LA CARTA DEI VALORI

 I valori rappresentano una base riconosciuta e condivisa sulla quale è impostato il concreto agire di ogni organizzazione. La redazione di una carta dei valori ha dunque costituito una tappa fondamentale, un prezioso momento di riflessione finalizzato a fornire a tutte le componenti dell’associazione un solido e visibile punto di riferimento e garantire uno stile di azione comune e coerente.

I valori sui quali Adesso Noi fonda la sua “attività” sono:

 

LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA

L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità critica degli associati, in modo da renderli capaci di effettuare scelte autonome e da favorirne la partecipazione attiva alla vita civile, attraverso:

  • – Iniziative per la formazione permanente;
  • – Ampliamento dei servizi pubblici grazie agli associati;
  • – Incremento costante del patrimonio librario a disposizione della collettività;
  • – Organizzazione di iniziative culturali aperte alla cittadinanza.

 

LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE

La libertà di espressione e di pensiero rappresenta un mezzo fondamentale per la crescita individuale e collettiva di un paese. A tale scopo l’associazione:

  • – Adotta una politica di acquisto libri attenta ai diversi orientamenti culturali;
  • – Organizza iniziative di promozione della lettura;
  • – Organizza iniziative culturali aperte alla cittadinanza.

LA SOLIDARIETA’

Solidarietà per lo scavalcamento dei pregiudizi e delle barriere culturali, e quindi per contrastare l’esclusione sociale che ne deriva. L’associazione promuove la solidarietà attraverso:

  • – Dialogo stimolato dal lavoro comune tra le generazioni diverse degli associati;
  • – Organizzazione di corsi di formazione;
  • -Realizzazione di progetti culturali.

IL VOLONTARIATO

L’attività, libera e gratuita svolta in forma organizzata per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale, rappresenta una risorsa essenziale nella società contemporanea e un fondamentale mezzo di espressione individuale. L’associazione promuove il volontariato attraverso:

  • – La massima disponibilità nell’accoglienza degli associati;
  • – La continua attività di ricerca di nuovi associati, soprattutto tra le giovani generazioni;
  • – La promozione dell’attività di volontariato nei confronti dei cittadini, attraverso iniziative specifiche.

Commenti chiusi