Perché Napoli è bella, alcune delle cose che ti faranno innamorare di questa città.

Perché Napoli è bella: iniziamo questo cammino nella città partenopea.

Perché Napoli è bella, se lo chiedono in molti. La città del sole è ricca di storia, passione, arte, cultura, tradizioni e gastronomia.

Perché napoli è bella

Perché Napoli è bella: la sua storia e tanto altro.

La città di Napoli è una del più antiche dell’Occidente. Nel passare degli anni molti studiosi, ci hanno raccontato molte versioni sulla storia di questa città. Una delle principali protagoniste di queste è Partenope, che caduta vittima dell’astuzia di Ulisse, abbandona lo scoglio delle sirene per giungere all’isolotto di Megaride, l’attuale Borgo Marinaro, in via Partenope.

Perché Napoli è bella? E’ una domanda che noi napoletani non ci poniamo, lo sappiamo e basta. Perché se passi per i vicoli di questa città non puoi fare a meno di sentire i profumi dei piatti tipici. Se poi sei fortunato e ci passi di domenica, allora il profumo più bello che sentirai provenire dalle case è il Ragù, unPerché Napoli è bella o speciale sugo tradizionale napoletano, a base di carne e sugo di pomodoro. Se hai la possibilità di assaggiarlo, ne resterai innamorato.

L’arte una parte importante di Napoli.

L’arte è parte integrante di questa città ed è una delle risposte al perché Napoli è bella. Tra
il centro storico, Piazza Plebiscito, la Cappella di San Severo, il Duomo e tanto altro ancora, potremmo stare qui a scrivere una lista infinita di luoghi da visitare e cose da ammirare. Napoli è una città in cui non dovresti soggiornare solo per una breve vacanza poiché non ti lascerà altro che l’amaro in bocca per non aver avuto il tempo necessario di scrutarne tutte le bellezze. Di certo ti invoglierà a ritornarci più volte.

San Gregorio Armeno l’artigianato napoletano.

Una delle cose più rappresentative di questa città è il presepe, dove l’arte artigiana napoletana spicca in tutto il mondo. Una delle vie più conosciute della città è Via San Biagio dei Librai, meglio conosciuta come San Gregorio Armeno,  il cuore di questa tipologia di arte.

Perché Napoli è bellaE poi, infine, come non parlare della vista mozzafiato del golfo. Passeggiando per Via Caracciolo potrai sentire l’inebriante profumo del mare ed il senso di libertà che ti lascia dentro questo luogo. Se sarai fortunato, vedrai i vari pescherecci tornare a riva, pronti a vendere il pesce appena pescato.

Queste sono solo alcune delle risposte alla domanda “Perché Napoli è bella?”. Ma prova a chiederlo ad un vero napoletano, le sincere ed inspiegabili risposte potresti leggerle nei suoi occhi sognatori.

Come disse Arthur John Strutt “Un proverbio italiano dice: -Vedi Napoli e poi muori!-, ma io dico: Vedi Napoli e Vivi perché c’è molto qui degno di essere vissuto.”

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *